Newsletter Biodistretto Val di Vara di settembre

23 settembre – visita dimostrativa in Toscana, nel Mugello

Si prospetta molto interessante la visita organizzata dal Biodistretto per il progetto Innovabiozoo di venerdì prossimo 23 settembre. Le aziende potranno infatti visitare la storica Azienda agricola della famiglia Borgioli, La Fattoria di Valdastra, che alleva Limousine ed ha aderito, in qualità di azienda pilota, al progetto Vistock. Il progetto, ricordiamo, ha come obiettivo generale la messa a punto di un sistema integrato di pascolo turnato con tecnologie e pratiche innovative basate sull’applicazione di collari No fence, utilizzate anche nel nostro progetto InnovaBioZoo.

Nella stessa giornata i nostri allevatori si potranno recare ad una delle manifestazioni più importanti del territorio, la Fiera Agricola Mugellana, in cui numerosi operatori portano in esposizione animali da allevamento, strumentazioni e articoli per agricoltura, zootecnia e giardinaggio.

Per chi lo desidera alle ore 18.00 al Foro Boario, all’interno della Fiera Agricola, c’è anche la presentazione finale del Progetto Vistock, realizzato dall’Università di Firenze, in cui si esporranno i risultati delle nuove tecnologie no fence e dispositivi di precisione per un più efficiente controllo degli animali al pascolo.

Per adesioni contattare Marta 3299268208 o mail Info@biodistrettovaldivara.it e giannonimarta@yahoo.it

Tavolo di lavoro dei gruppi operativi zootecnici per il prossimo PSN

Il 17 ottobre organizziamo, insieme all’Università di Firenze, un confronto tra i Gruppi Operativi (parteciperanno tecnici dalla Toscana, Liguria, Marche e Lazio) che hanno avviato iniziative progettuali relative alla gestione dei pascoli e ai temi della zootecnia estensiva, in particolare nelle regioni appenniniche.

I temi che si affronteranno sono molteplici, tra questi: le criticità emergenti per gli operatori per la siccità, il rincaro delle materie prime, le esigenze di supporto tecnico-scientifico per gli allevatori e le prospettive su cui sollecitare le istituzioni al fine di ottenere politiche ad hoc per gli allevatori.

Saranno trattati inoltre argomenti più tecnici riguardanti la dimensione territoriale della gestione pascolativa e relative implicazioni sui temi di habitat e biodiversità.

Risultati in campo

L’Azienda Agricola Semenza Andrea ha iniziato la sperimentazione della tecnologia Moovement (marche auricolari GPS) per seguire le mandrie al pascolo e per valutare l’utilizzo che fanno del pascolo. I primi approcci hanno dato buoni risultati.

Ad Ottobre saranno realizzate due giornate dimostrative presso le nostre 2 aziende pilota: MonteGottero di Caranza e Semenza Andrea di Scurtabò.

L’impiego del pascolo e del foraggio verde
nella produzione di Parmigiano Reggiano in montagna

Si segnala il seguente evento: Giovedì 22 settembre 2022, ore 10:00
Az. Agr. La Villa – Strada della Villa, 16/1 – Urzano di Neviano degli Arduini (PR)

Il GOI Parmigiano Reggiano Green Deal si pone l’obiettivo di studiare le buone pratiche che possano valorizzare il pascolo e l’uso del foraggio verde nella razione delle bovine da latte e la sua influenza sulle caratteristiche del latte e del formaggio. Nell’incontro delle ore 10:00 verranno presentati i risultati delle prove agronomiche volte a migliorare le produzioni foraggere da destinare al pascolo o all’utilizzo come foraggio sia affienato che verde in stalla e l’attività sperimentale di recinti virtuali, per favorire l’utilizzo dei pascoli in area appenninica. Concluderà l’incontro una visita guidata a una dimostrazione di pascolamento in recinto virtuale di animali liberi. Il seminario delle ore 11:30 illustrerà, invece, i primi risultati delle analisi compositive del latte ottenuto da bovine con dieta integrata con foraggio verde e l’approccio del consumatore in termini di gradimento. L’incontro terminerà con la visita guidata al caseificio dell’azienda La Villa.

Segui il Biodistretto Val di Vara su: