Compost barn per bovini da carne

La stalla a lettiera a fermentazione aerobica è una delle soluzioni stabulative per bovini più interessanti proposte negli ultimi anni. Nel mondo è conosciuta come compost barn (letteralmente “ricovero per bestiame su compost”), mentre in italiano è spesso indicata come stalla a lettiera lavorata.

Si tratta di una stalla con un’ampia zona di riposo a lettiera permanente, che prevede una lavorazione frequente della lettiera stessa, attuata mediante erpicatura; ciò favorisce l’areazione del materiale e permette il rimescolamento delle deiezioni con il lettime, consentendo così di ottenere una superficie di riposo più asciutta e pulita e creando un processo aerobico che genera calore e aumenta la temperatura del substrato.

Questo tipo di stalla rappresenta un nuovo concetto d’allevamento, che rivoluziona sia il layout dell’edificio, sia il management aziendale, e che sta riscuotendo un discreto interesse presso gli allevatori in molte parti del mondo.

I vantaggi di questo sistema di stabulazione possono essere i seguenti: maggiore benessere degli animali; riduzione delle lesioni podali e agli arti; migliore rilievo dei calori; edifici più semplici e platee di stoccaggio del letame di dimensioni ridotte o assenti.

Per la verifica di alcuni di questi aspetti, si propone questa innovazione applicando il sistema compost barn in allevamenti bovini da carne della Val di Vara per procedere alla successiva fase di verifica e controllo dell’adattamento del sistema (in uso più diffuso nella zootecnia bovina da latte) a stalle bovine da carne.