ll Gruppo Operativo PEI-AGRI chiamato ad attuare gli obiettivi del progetto InnovaBioZoo entro l’estate 2022 è costituito da Biodistretto Val di Vara, FIRAB, CRPA, AIAB Liguria e due aziende pilota della Valle: Azienda Agricola Andrea Semenza e Società Agricola Montegottero.
Biodistretto Val di Vara
Il Biodistretto è un territorio vocato al biologico dove agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stringono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse, partendo proprio dal modello biologico di produzione e consumo (filiera corta, gruppi di acquisto, mense pubbliche bio). Nel bio-distretto la promozione dei prodotti biologici si coniuga con la promozione del territorio e delle sue peculiarità allo scopo di implementare lo sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali. Il Biodistretto della Val di Vara è quindi un patto per lo sviluppo sostenibile del territorio siglato dai 7 Comuni che vi aderiscono, e i produttori biologici locali, singoli e associati.
Il Biodistretto ha fatto della sostenibilità e, quindi dell’agricoltura biologica, il proprio modello di sviluppo territoriale con l’intento di contaminare anche gli altri settori produttivi, quali il turismo, l’artigianato e la silvicoltura.
Il Bio-distretto Val di Vara è formalmente e legalmente riconosciuto da Regione Liguria, e precisamente dalla Legge Regionale 66/2009. La legge definisce i criteri per raggiungere il riconoscimento come Bio-Distretto.
Il Biodistretto Val di Vara aderisce alla Rete Biodistretti Aiab.
FIRAB
FIRAB rappresenta un veicolo di informazioni che si muove lungo il triangolo che unisce mondo produttivo, della ricerca e istituzionale, favorendo la divulgazione e la condivisione delle esperienze di ricerca e promuovendo esperienze, studi e sperimentazioni rispondenti alle esigenze di innovazione produttiva e commerciale del settore biologico e biodinamico.
FIRAB opera tramite progetti europei, nazionali e regionali di ricerca e di innovazione e ha organizzato giornate di socializzazione della sperimentazione aziendale da parte di agricoltori biologici, in collaborazione con AIAB.
Nel quadro del progetto Mipaaf denominato ‘PEI-AGRI-BIO’ ha studiato le metodologie più idonee ad una efficace implementazione dell’approccio PEI al biologico e al posizionamento del biologico nell’ambito dei Partenariati Europei di Innovazione.
Nel quadro di Misure PSR, oltre a Innovabiozoo, FIRAB è attualmente attiva nel quadro di Gruppi Operativi PEI-AGRI quali TerritoriBio e Consemi (Veneto), SAI MARCHE (Marche), Cereali Resilienti 2.0 (Toscana), GO BIO (Umbria), FiSiCa (Sicilia).
CRPA
Centro Ricerche Produzioni Animali SPA – CRPA, attivo dal 1972, mette la propria esperienza al servizio di privati ed enti pubblici nei settori agroalimentare e ambientale. Le finalità precisate dallo statuto sono “la conduzione di ricerche e la realizzazione e la gestione di servizi, allo scopo di promuovere il progresso tecnico, economico e sociale del settore degli allevamenti e di conseguire una generalizzata diffusione delle forme più avanzate di agricoltura ecocompatibile”.
Società per azioni dal 1996, il CRPA svolge attività di organizzazione, gestione e realizzazione di progetti di ricerca, esecuzione di analisi economiche, attuazione di studi di fattibilità, realizzazione e gestione di sistemi informativi e banche dati; documentazione per il settore agroalimentare, consulenza e assistenza tecnica, progettazione di strutture e impianti, formazione e divulgazione.
Le grandi linee di intervento sono la qualità e sicurezza dei prodotti di origine animale, le tecniche di allevamento, le strutture, gli impianti e le attrezzature zootecniche, il benessere animale, la compatibilità ambientale del settore agroalimentare, l’economia di impresa e lo sviluppo rurale.
AIAB Liguria
AIAB-Liguria è l’associazione regionale e indipendente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, non persegue scopo di lucro, ed è stata istituita nel 1998 a Genova.
Lo scopo associativo è valorizzare l’ambiente rurale mediante la promozione, la diffusione, la ricerca, e la formazione riguardante il metodo dell’agricoltura biologica. Il raggiungimento dello fine sociale si esplica attraverso la diffusione del metodo biologico nell’ambito delle politiche che riguardano lo sviluppo economico, sociale e sostenibile della Regione Liguria.
Azienda Agricola Andrea Semenza
L’Azienda, di oltre 200 ettari, ha un duplice indirizzo produttivo: l’allevamento estensivo da carne di bovini di razza Limousine, condotto con il metodo biologico, e la produzione sotto tunnel di fragoline di bosco, con metodo convenzionale, su un’estensione di circa un ettaro e mezzo.
L’azienda alleva circa 130 capi bovini adulti, prevalentemente al pascolo, se si esclude la fase di ingrasso e il periodo invernale, dove gli animali vengono stabulati liberamente nelle stalle del centro aziendale. Il titolare dell’azienda, particolarmente attento alle innovazioni e all’aggiornamento tecnologico, ha posto all’attenzione del partenariato l’opportunità di sperimentare l’utilizzo della compost barn nel contesto della Val di Vara e dell’allevamento da carne.
L’azienda Agricola Semenza Andrea è ubicata nella Frazione di Scurtabò, nel Comune di Varese Ligure.
Società Agricola Montegottero
Azienda sita nella frazione di Caranza, in Comune di Varese Ligure, alle pendici del Monte Gottero (oltre 1600 m slm), principale cima della porzione spezzina dell’Appennino. L’azienda di 200 ettari, alleva su una SAU foraggera di circa 130 ettari, una mandria di 115 capi bovini (UBA) di razza Limousine.
L’azienda si produce completamente il foraggio necessario per l’allevamento inteso sia come fieno, sia come consumo fresco al pascolo. Pratica la turnazione dei pascoli suddividendo la mandria nei diversi lotti di terreno. L’azienda ha conduzione familiare, ed è un membro storico della Cooperativa San Pietro Vara di Varese Ligure, che da decenni commercializza la carne biologica della vallata. L’azienda si trova in Frazione di Caranza, località Tortigliano, Varese Ligure.