Newsletter Biodistretto Val di Vara di giugno

Ritorna il Valle Bio Festival a Varese Ligure!

L’11 settembre, torna a Varese Ligure il Valle Bio Festival.

Saranno presenti produttori biologici liguri e delle regioni limitrofe, produttori aderenti ai presidi Slow Food, artigiani del territorio. 

L’evento prevede laboratori su temi legati all’economia circolare, all’agricoltura e degustazioni. Inoltre, il paese sarà animato da spettacoli teatrali e musicali itineranti. 

Coloro che fossero interessati a partecipare come espositori, possono inviare una mail a info@biodistrettovaldivara.it.

La cooperativa San Pietro Vara inaugura a Varese Ligure!

Ha inaugurato il nuovo punto vendita della Cooperativa San Pietro Vara che tratta carni biologiche della Val di Vara. Il punto vendita si trova nel centro del borgo di Varese Ligure e si occuperà di vendita diretta dei prodotti del territorio.

Notizie da Agriligurianet

Ha aperto la misura 6.4 del PSR che ha come oggetto lo sviluppo di attività extra-agricole. In particolari, la misura finanzia iniziative legate allo sviluppo di progetti di agriturismo, fattorie didattiche e agricoltura sociale. La misura chiuderà il 25 luglio 2022.

I dettagli sono disponibili sul sito: https://www.agriligurianet.it/it/impresa/sostegno-economico/programma-di-sviluppo-rurale-psr-liguria/psr-2014-2020/publiccompetition/279-Apertura%20Bando%20PSR%20Misura%206.4(2a).htmlProrogate fino al 16 giugno le scadenze per le misure 10, 11, e 13 più la domanda unica PAC

Pillole di comunicazione da AIAB LIGURIA: come comunicare un’azienda bio?

Immaginatevi la vostra mente come se fosse uno svincolo autostradale bloccato. Milioni di messaggi sono in coda. Obiettivo superare l’ingorgo di macchine, cogliere la nostra attenzione. Sicuramente tra le tante macchine una dietro l’altra, c’è qualcuno che cercherà di fare il furbo e, superare la coda. Lo spazio per passare non c’è e questo goffo tentativo non fa che aumentare il caos. Quel che è certo è che in quel caos è inutile avere una Ferrari..

Pillole da INNOVABIOZOO: METODOLOGIA IBA PER LA VALUTAZIONE DEL BENESSERE ANIMALE

“Il benessere animale è un argomento di enorme interesse per i cittadini europei. Io ricevo più lettere su questo tema che su qualunque altro”. Questa dichiarazione di David Byrne, ex responsabile della Direzione generale della Commissione Europea relativa alla Salute e Protezione del Consumatore, evidenzia come il benessere animale abbia assunto, negli ultimi anni, un’importanza rilevante nel contesto della zootecnia europea; infatti, la crescente domanda, da parte dei consumatori, di prodotti salubri, sicuri e ottenuti secondo processi di produzione eticamente accettabili ha indotto l’Unione europea ad adottare una serie di misure che garantiscano il rispetto di alcuni principi fondamentali concernenti bisogni ed esigenze degli animali.

Il progetto Innovabiozoo, per la parte riguardante la tecnica di stabulazione “Compost barn” (lettiera lavorata), ha previsto fra l’altro la valutazione del benessere animale negli allevamenti delle 2 aziende partner. Per questa attività è stata utilizzata la metodologia IBA (Indice di Benessere dell’Allevamento) messa a punto dal CRPA negli anni 2004-2006 e poi più volte aggiornata.

Ricordiamo che la lettiera compost nasce in America nel 2001 e viene importata in Italia nel 2006, e quindi possiamo contare solo su una storia recente e su un numero limitato di casi di compost barn applicati al contesto italiano. Il fatto di aver introdotto una metodologia che stimi il benessere animale anche in questo contesto è una novità assoluta.

Segui il Biodistretto Val di Vara su: