Newsletter Biodistretto Val di Vara di agosto

Natura Sì incontra i produttori della Valle del Biologico

NaturaSì, azienda veronese leader nel commercio e distribuzione di prodotti biologici, biodinamici e naturali, ha fatto tappa questa mattina nella Valle del Biologico.

Il 28 luglio, i produttori della Val di Vara hanno incontrato i responsabili commerciali di NaturaSì di Genova e Levante presso la cooperativa casearia di Varese Ligure. Un momento di confronto che rientra nelle iniziative promosse dal progetto Zootecnia Bio con aiuti per la promozione e lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.

Il Biodistretto si presenta a Sesta c’è!

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Noi che.. A Sesta Godano tra passato e presente”, il Biodistretto ha presentato il video ” Il valore della Natura tra passato e presente” a cura di Triantafyllidis. Il video racconta alcuni dei protagonisti della Valle del Biologico.

L’evento è stato promosso dal Comune di Sesta Godano e dal gruppo organizzativo di Sesta c’è, fiera che si terrà il 12 di agosto e ospiterà molti dei produttori bio della Val di Vara.

Aspettando il Valle Bio Fest

Torna a Varse il Valle Bio Fest, domenica 11 settembre!

Nell’attesa del festival, il Biodistretto ha organizzato alcune giornate “aspettando il Valle Bio Fest”, in collaborazione con enti, associazioni ed aziende del territorio!

Ecco i prossimi appuntamenti:

– degustazione delle birre biologiche della Val di Vara al birrificio Taverna del Vara, domenica 7 agosto dalle 17.30. In quell’occasione verrà presentato anche il vidio “Gli Occhi della Montagna” di Simone Giosso, wild photographer.

– degustazione in cantina presso la cantina Bio di Cornice di Ivano De Nevi, che si terrà in data 21 agosto, nella sua cantina a Cornice.

Vi aspettiamo numerosi!

Notizie da InnovaBioZoo

Il Biodistretto ha avviato una collaborazione con l’azienda australiana “Moovement” che si occupa di innovazioni per la gestione delle aziende agricole. Sono stati acquistati collari e auricolari dotati di collegamento al GPS per la tracciabilità del bestiame. Questa modalità di lavoro cambia radicalmente il modo di essere allevatore estensivo perché da remoto è possibile definire i confini e controllare gli animali. Negli estesi pascoli australiani e di altre nazioni europee, la tecnologia del GPS è già ampiamente utilizzata per sapere in ogni momento dove sono i propri animali, ma il recinto virtuale rende queste modalità di allevamento ancora più comoda e sicura.

Restando in tema “collari tecnologici”, non possiamo non citare che è partita anche da alcuni anni in Italia una sperimentazione su un collare anti-lupo basato sull’emissione di ultrasuoni. Ad oggi tutte queste tecnologie sono fondamentali per aiutare gli allevatori estensivi a monitorare e tutelare le loro mandrie, aiutandoli a sfruttare al meglio le risorse del territorio e facendo sì che possano continuare a svolgere la funzione, non secondaria, di tutela ambientale del territorio.

INNOVABIOZOO: quali sono le esigenze delle aziende zootecniche? Compila il questionario!

Le profonde trasformazioni in corso, incluse quelle indotte dalla pandemia Covid e dal forte aumento dei prezzi di materie prime energetiche e agricole, ci spingono a ritenere che il quadro di innovazione che investe la zootecnia biologica delle aree interne debba evolvere ulteriormente.

I tecnici del progetto Innovabiozoo hanno pertanto redatto un questionario volto a conoscere le esigenze operative e riorganizzative delle aziende zootecniche alla luce di questi profondi cambiamenti, per poter fornire indicazioni utili agli operatori e alle Amministrazioni così da riformulare gli interventi en programmare adeguatamente le politiche.

IL VALLE BIO FEST

Ancora aperte le adesioni!

Un’iniziativa importante nell’attesa della nuova edizione del Valle Bio Festival, organizzato dal Biodistretto della Val di Vara – Valle del Biologico, che andrà in scena il prossimo 11 settembre nel borgo di Varese Ligure (Sp).

Anche quest’anno la manifestazione vede la partecipazione di produttori locali (Val di Vara e zone limitrofe) che operano in filiera corta, produttori iscritti negli elenchi Regionali dell’Agricoltura Biologica e quelli afferenti a presidi Slow Food.

Spazio anche ad artigiani locali che in questi anni hanno sviluppato notevoli competenze sviluppo per quanto riguarda il risparmio energetico, fonti di energia rinnovabile, tessuti e vestiario biologico, eco-cosmesi, erboristeria ed artigianato rurale.

La giornata di domenica 11 settembre sarà poi arricchita da laboratori e incontri di approfondimento su temi affini all’agricoltura biologica e che interessano le
comunità montane.
Nelle prossime settimane vi comunicheremo il programma dettagliato dell’evento.
Produttori ed artigiani che voglio prendere parte alla manifestazione come espositori possono chiedere informazioni scrivendo a info@biodistrettovaldivara.it

Segui il Biodistretto Val di Vara su: